domenica 16 dicembre 2007

14-16 dicembre: Prima festa regionale dell'altraeconomia a Roma

di Virginia Fiume


Si conclude oggi a Roma la prima festa regionale dell'Altraeconomia.

Alle 22.00 chiuderanno i battenti gli oltre 60 stand che in questi tre giorni, da venerdì a oggi, hanno ospitato produttori agricoli, imprese e organizzazioni che si occupano di agricoltura biologica, commercio equo e solidale, finanza etica.
Ma anche di riciclo, energie rinnovabili, turismo responsabile e software libero.

Questo il programma dell'iniziativa, che ha visto e sta vedendo partecipare esperti a vario titolo e ieri Yunus in persona. Il "banchiere dei poveri", l'uomo che per primo ha ipotizzato di dare accesso al credito alle persone non abbienti dei paesi del terzo mondo. Convinto del fatto che se messi nelle adeguate condizioni tutti possono divenire imprenditori di se stessi. (http://www.tdf.it/Italy/recensioni/Banchiere%20ita.htm)

Chi non può recarsi a Roma di persona (Campo Boario, largo Dino Frisullo-ex Mattatoio di Testaccio) può leggersi i materiali presenti sul Sito AltraEconomia. (www.altraeconomia.org)

L'approccio che ha il commercio equosolidale all'economia può essere discutibile da un punto di vista economico, ma sicuramente eventi come questa fiera offrono uno sguardo in più sul mondo e su realtà che a noi sembrano anche incomprensibili.

E poi si sa, a Natale sono tutti più buoni!

Nessun commento: