domenica 20 gennaio 2008

ASCANIO CELESTINI: APPUNTI PER UN FILM SULLA LOTTA DI CLASSE


di Virginia Fiume, da Milano


Leggendo il blog di Eleonora Voltolina, Repubblica degli Stagisti (qui)ho scovatato la citazione di un'opera : Appunti per un film sulla lotta di classe, di Ascanio Celestini.

"Ho cominciato a raccogliere storie per capire cosa è rimasto della coscienza e della identità nell'appartenenza a una classe e mi è sembrato che in particolare nel lavoro precario si aprisse una vera voragine"

L'opera teatrale dopo essere stata, tra il 2006 e il 2007, in scena in diversi teatri italiani è diventata lo spunto per un documentario, "Parole Sante", sui lavoratori di un grande call center, che ricorda incredibilmente quello l'Atesia, spuntato mesi fa sulle pagine di tutti i maggiori quotidiani.

Ascanio Celestini, 36 anni, scrittore, attore e drammaturgo, viene catalogato come esponente del Teatro di Narrazione, per la sua scelta di raccontare storie dietro cui si nasconde un grande lavoro di ricerca e approfondimento. Di fatto interpreta se stesso come "narratore".

Sia negli Appunti, sia in Parole Sante, raccoglie voci di chi si definisce "precario".

Da tenere d'occhio sia lo spettacolo teatrale sia il documentario, per vedere raccontati pezzi di un'Italia che potrebbe essere flessibile ma preferisce restare precaria.



ASCANIO CELESTINI, APPUNTI PER UN FILM SULLA LOTTA DI CLASSE






CHI E'ASCANIO CELESTINI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ascanio_Celestini
IL SITO UFFICIALE: http://www.ascaniocelestini.it/

Nessun commento: