martedì 1 aprile 2008

Rassegna stampa/ EXPO 2015- MILANO













Giornata di grandi festeggiamenti dopo che Milano si è aggiudicata l'EXPO 2015.

L'editoriale di Giuseppe De Rita sul Corriere della Sera traccia bene il quadro della situazione, sin dal titolo: Un'occasione per progettare

Due donne tra le artefici di un successo che non dovrà nè essere sprecato nè mal gestito:


































Il titolo dell'Expo del 2015 sarà:
FEEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE
NOURRIR LA PLANETE, ENERGIE POUR LA VIE
NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

il sito ufficiale qui

L'esposizione universale torna dopo 102 anni. battuta Smirne
Expo 2015, ha vinto Milano 86 a 65
Urla di gioia alla notizia. Si festeggia in città. Difficoltà durante le votazioni

tratto da Corriere.it/vivimilano


PARIGI - Prima un urlo, quindi un fragoroso applauso e una corsa ad abbracciarsi nei corridoi del Palazzo dei congressi di Parigi. Così è stata accolta la notizia per la vittoria di Milano per l'Expò 2015 dalla nutritissima delegazione italiana che ha seguito con grande trepidazione gli ultimi minuti prima dell'esito finale. Gelata la delegazione turca, all'interno del Palazzo dei congressi sventolano ora le bandiere italiane e quelle crociate di Milano.
PRODI E BERLUSCONI - Il presidente del consiglio Prodi si è complimentato con il Sindaco Letizia Moratti e ha affermato: «È importante questa vittoria, ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale. Un po' di paura l'abbiamo avuta». È stato questo uno dei primi commenti del presidente del Consiglio, Romano Prodi. «E’ una vittoria del mio Governo - ha detto Prodi - e anche dell’Italia. Non a caso ho fatto per giorni e giorni telefonate di richiamo». Invece Berlusconi: «Evviva. È una cosa importante per Milano e per l' Italia. Sono davvero lieto che ci sia questa notizia dopo il disastro che stiamo subendo per la tragedia di Napoli e per la Campania». Sono le parole con le quali Silvio Berlusconi commenta entusiasta l' assegnazione dell' Expo 2015 alla città di Milano aggiungendo che: «questo certo non è per merito di Prodi».
I MORATTI - Gianmarco Moratti, che ha seguito in sala l'ultima sessione del Bie che si è conclusa con la proclamazione di Milano per l'organizzazione dell'Expo universale 2015, è salito sul palco e ha abbracciato la moglie Letizia, sindaco della città. Entrambi, commossi, non hanno nascosto le lacrime. Qualche giorno fa, in un'intervista, Gianmarco Moratti aveva promesso che in caso di vittoria si sarebbe concesso con la moglie tre giorni di vacanza lontano da tutto e da tutti.
STRISCIONE A PALAZZO MARINO - Uno striscione con il logo dell’Expo 2015 e la scritta «Milano città ospitante. Grazie a tutti!» è stato esposto sulla facciata di Palazzo Marino subito dopo l’assegnazione dell’Esposizione al capoluogo lombardo. La gigantografia, 2,5 x 3,66 metri, "è la prima testimonianza simbolica di un giorno storico - ha commentato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri - che porta il nome di Milano nel mondo, con l’onore e la responsabilità di ospitare l’Esposizione universale. Viviamo con orgoglio e gioia questo momento straordinario - ha proseguito - che ci impegna direttamente a lavorare da Milano per un mondo migliore».
CHE COSA E' - Non è la prima volta che il capoluogo lombardo ospita l'esposizione universale, accade infatti anche nel 1906, esattamente dal 28 aprile all'11 novembre. I numeri di allora furono, per l'epoca, eccezionali con dieci milioni di visitatori e circa 13 milioni di lire di investimenti. Le nazioni partecipanti furono quaranta. Il tema scelto allora fu quello dei trasporti. Per l'occasione furono creati oltre 220 edifici e fu costruito l'acquario civico.
PERCHÈ EXPO - L'Expo, o Esposizione mondiale, è il nome generico che indica diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metá del XIX secolo. L'organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (tipicamente abbreviato in Bie) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al Bie 98 Stati. Le esposizioni gestite dal Bie sono esposizioni internazionali di natura non commerciale con durata superiore alle tre settimane organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dalla nazione ospitante. La prima Esposizione Universale è generalmente considerata quella tenutasi a Londra nel 1851. Il successo di questo evento ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l'Exposition Universelle di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel. Fin dall'inizio il Bie ha identificato due differenti categorie di esposizioni: le esposizioni universali e le esposizioni specializzate.
31 marzo 2008


Mondo Rosa Shokking aveva parlato di Expo: Francesco Vicario qui

Nessun commento: