lunedì 9 febbraio 2009

A poche ore dalle elezioni in Israele. Un quadro della situazione.

fonte:www.peacelink.it/palestina

Il 10 febbraio 2009 si svolgeranno le elezioni del 18° parlamento israeliano (Knesset). Contemporaneamente, in base ai risultati conseguiti dalle liste, verrà nominato dal Presidente Peres il primo ministro, che dovrebbe guidare il paese per i prossimi quattro anni. Il condizionale è d'obbligo se si considera che ultimamente la media con cui i cittadini israeliani sono stati chiamati alle urne è di circa una convocazione ogni due anni e mezzo. I principali contendenti per la carica di primo ministro sono tre. Il laburista Barak, già primo ministro dal 1999 al 2001, nonchè ministro della difesa durante la guerra in Libano del 2006 e l'Operazione Piombo Fuso a Gaza. Due insuccessi che riducono la sfida a un testa a testa tra gli altri due candidati: la ministra degli esteri (del partito Kadima) Tizpi Livni - mai stata primo ministro, ma ben inserita nell'establishment grazie ad un glorioso passato nell'intelligence israeliana -, e il nome tristemente noto di Bibi Netanyau, leader di Likud. Già Primo Ministro tra il1996 e il 1999, ma ancora più famoso per riforme economiche fatte come ministro delle finanze che hanno smantellato le garanzie sociali fondamentali.

A settembre l'attuale primo ministro Ehud Olmert, leader del partito di maggioranza Kadima, si è dimesso in seguito a scandali finanziari e di corruzione. Olmert, diventato segretario nel gennaio del 2006, in seguito al malore che aveva ridotto in coma il leader storico Ariel Sharon a pochi mesi dalle elezioni, era riuscito a portare il partito di centro alla vittoria elettorale, costituendo un'alleanza di governo con i Labor di Barak e il partito religioso dello Shas.
L'alleanza non ha tenuto quando, dopo le dimissioni di Olmert da segretario e da primo ministro a settembre, Kadima ha eletto come segretaria con le elezioni primarie Tizpi Livni, ministro degli esteri. E' diventato necessario ricorrere alle elezioni anticipate, convocate appunto per il 10 febbraio.

I membri della Knesset vengono nominati con un sistema elettorale proporzionale purissimo, con una soglia di sbarramento al 2%. Le liste sono bloccate, quindi entra in parlamento un numero di eletti proporzionale al numero dei seggi assegnati alla lista, che viene compilata o attraverso elezioni primarie interne ai partiti, o in base a nomine politiche delle segreterie, o, come nel caso dei partiti ultrareligiosi, attraverso la scelta effettuata dai leader spirituali.

Tutti i partiti per presentare le proprie liste alle elezioni devono iscriversi a un apposito registro. Secondo la "legge dei partiti" non possono presentarsi liste che, direttamente o indirettamente, avversino lo Stato di Israele come Stato ebraico e democratico. Liste che incitino al razzismo. Liste che sostengano la lotta armata di uno stato nemico o di un'organizzazione terroristica contro lo stato di Israele.
Si tratta di vincoli soggetti a diverse interpretazioni che per esempio sono state utilizzate da alcuni membri della destra per proporre al comitato elettorale di vietare ai partiti arabi di presentarsi alle elezioni. Il comitato aveva accettato la proposta. Il rischio di una pesante discriminazione è stato scongiurato da una sentenza della Corte Suprema. Il prezzo sono state fortissime polemiche e un'invocazione al boicottaggio elettorale che rischia di minare la legittimità delle elezioni.

Sono 5.278.985 gli aventi diritto israeliani, è probabile che meno del 60% di essi si rechi alle urne martedì prossimo. Dopo 50 anni di grandissima partecipazione al momento democratico, con una media dell'80 % di votanti tra gli aventi diritto, le elezioni del 2006 hanno visto la percentuale scendere vertiginosamente al 63 %, e queste elezioni non promettono niente di buono.

Secondo Elie Rekhess, direttore del programma Adenauer presso l'Università di Tel Aviv, tra il 1996 e il 2006 la percentuale di arabi israeliani che si sono recati alle urne è scesa di 21 punti percentuali, passando dal 77% al 56%. Le cause sono da identificare nella sensazione di non essere rappresentati dagli arabi eletti alla Knesset e in un atteggiamento di protesta nei confronti dell'establishment governativo. Sicuramente la guerra contro il Libano, e ancora di più l'ultimo attacco a Gaza non hanno fatto che acuire la spaccatura tra ebrei israeliani e arabi israeliani, che hanno vissuto soprattutto l'ultima guerra come un vero e proprio attacco al mondo arabo.
Inoltre leggendo gli editoriali di uno dei maggiori quotidiani del paese, Haaretz, si possono individuare due fenomeni che caratterizzeranno le imminenti elezioni.
Due fenomeni diversi, ma con cause comuni.
Da una parte un crescente disinteresse dei cittadini nei confronti del voto, dall'altra parte uno scivolamento dalla politica di centro di Kadima verso la destra del Likud di Netanyau, quando non verso l'estrema destra di Avigdor Lieberman. Razzista nei confronti degli arabi, sostenitore dello slogan "nessuna lealtà, nessuna cittadinanza". Secondo i parametri di Lieberman, per esempio, i refusnik, cioè gli israeliani che decidono di non prestare servizio militare, non sono leali nei confronti del paese e quindi non sono meritevoli di diritti.
Le fila dei nonvotanti sono costituite principalmente dai giovani, dai laici e dagli arabi. Le ragioni di questa scelta vanno identificate nel fatto che non trovano nessuno che li rappresenti, nella sensazione di non avere nessuna influenza sulle scelte del governo e nella percezione dei candidati come entità perfettamente interscambiabili. Il fatto che nessuno dei principali candidati sia una novità per la politica israeliana da agli elettori la sensazione di un continuo "gioco delle tre carte", con gli stessi nomi che si alternano di anno in anno senza nessun cambiamento.
Esiste inoltre un altro fronte di persone che non andranno a votare. Si tratta degli ebrei ortodossi anti-sionisti. Alcuni di questi non riconoscono lo Stato di Israele e rifiutano di prestare il servizio militare.

L'astensione non potrà che rafforzare i partiti più estremisti, in prima linea Ysrael Beiteinu, guidato da Avigdor Lieberman, che avrà un peso determinante nella coalizione di Governo, diventando di fatto l'ago della bilancia per la stabilità della coalizione di maggioranza.

Sono 33 le liste che si presenteranno alle elezioni. Con un sistema elettorale che se garantisce la rappresentatività anche alle più piccole minoranze certamente non è garanzia di stabilità. Occorrono 61 seggi alla Knesset per avere la maggioranza. Se il partito di Avigdor Lieberman diventasse il terzo partito di Israele potrebbe ottenere circa 14 posti, estremamente importanti per la governabilità e che non permetterebbero a nessuno dei vincitori di poterlo ignorare. Inoltre il leader estremista potrebbe ambire a un ministero "pesante", come la Difesa, gli Esteri o le Finanze.
Netanyau e Livni giocheranno un testa a testa fino all'ultimo il cui vincitore dovrà affrontare difficili passi per il processo di pace. Ma nessuno dei due rappresenta davvero qualcosa di nuovo rispetto a un passato costellato di guerre e violazioni dei diritti umani per la Cisgiordanie e la striscia di Gaza.

I sondaggi e le leggi elettorali in questo momento non guardano sicuramente verso la pace. Il "gioco delle tre carte" condiziona pesantemente la volontà dei cittadini di partecipare alla vita democratica del paese. Il 1° febbraio un articolo di Yossi Sarid delineava su Haaretz uno scenario pessimistico: "Tra i cittadini si vedono i primi segni dell'apatia. L'affluenza sarà piu' bassa del solito, i giovani non parteciperanno come sempre. Sono indifferenti e alienati, la colpa non è loro, ma delle politiche dei candidati. I partiti sono consumati e i candidati di seconda mano. Tutti sono stufi di votare il minore dei mali. Negli Stati Uniti il voto per Barak Obama è stata una scelta attiva, non passiva. L'apatia è l'ultimo passo prima della disperazione.

speciale partiti: http://www.peacelink.it/palestina/a/28630.html

Interessante: Gideon Levy su Haaretz, Lasciamo che sia Netanyahu a vincere

23 commenti:

Anonimo ha detto...

dating millionaires [url=http://loveepicentre.com/]hippy personals[/url] legal dating age http://loveepicentre.com/ under age dating

Anonimo ha detto...

http://forum.nemesispb.com/viewtopic.php?f=15&t=59878 http://lasvegaspromocodes.com/viewtopic.php?f=4&t=169834 http://www.hak-unwe.org/bbs//zboard.php?id=hi&page=1&page_num=5&select_arrange=headnum&desc=&sn=off&ss=on&sc=on&keyword=&no=1740&category= http://www.themusicplace.com/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=324145
http://www.uniphil.com/cgi-bin/cafe/apeboard_plus.cgi?command=read_message&msgnum=50%253Eeas http://www.centralcasting.ro/forum/viewtopic.php?pid=108913#p108913 http://www.sanovision.de/phpBB2/viewtopic.php?p=472077#472077 http://midletpascal.com/forum/viewtopic.php?p=35627#35627
http://www.exoticcarhunter.com/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=51936 http://forum.jons-bar.co.uk/viewtopic.php?f=3&t=8780 http://www.forosdesexo.com/viewtopic.php?f=2&t=235972

Anonimo ha detto...

inverness family dental [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/cholesterin.htm]cholesterin[/url] how much blood is in the human body http://usadrugstoretoday.com/products/atacand.htm physical properties of native copper mineral http://usadrugstoretoday.com/products/hytrin.htm
baclofen muscle relaxer [url=http://usadrugstoretoday.com/products/mentat.htm]mentat[/url] heishman and public health [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cymbalta.htm]martial arts open heart surgery[/url]

Anonimo ha detto...

http://healthboard.in/conjugated-linoleic-acid/conjugated-linoleic-acid-chemical-structure
[url=http://healthboard.in/carbidopa]treatment drugs for glaucoma[/url] inappropriate use of psychotropic drugs in nursing homes [url=http://healthboard.in/budesonide/budesonide-nasal]budesonide nasal[/url]
natural aids for erectile dysfunction http://healthboard.in/brahmi/brahmi-tea
[url=http://healthboard.in]pharm drug manufacturers california[/url] drug precipitate in veins [url=http://healthboard.in/cyclophosphamide/bilateral-lung-transplant-and-cyclophosphamide]bilateral lung transplant and cyclophosphamide[/url]
natural pharmacy marrakech http://healthboard.in/cabergoline/butenafine
[url=http://healthboard.in/coreg/generic-coreg]blue cross blue shield health prescribtion drug[/url] drug category lyrica [url=http://healthboard.in/body-building/muscle-body-building-chick-girl-woman-sexy-porn-xxx]muscle body building chick girl woman sexy porn xxx[/url] asthma drugs high blood pressure [url=http://healthboard.in/brahmi/brahmi-gotu-kola]brahmi gotu kola[/url]

Anonimo ha detto...

http://online-health.in/angina/crescendo-angina-pectoris
[url=http://online-health.in/angina/phytonutrients-angina-pectoris]long term care pharmacy director[/url] drugs stops in the us [url=http://online-health.in/bisacodyl/bisacodyl-delayed-release-tablets]bisacodyl delayed release tablets[/url]
receding gums drug treatment disease natural condition teeth due http://online-health.in/antifungal/extratcts-from-botswna-plants-with-antifungal-activity
[url=http://online-health.in/antibiotics/why-do-antibiotics-slow-blood-clotting-time]allergy and blood pressure medicine[/url] imformation on muscle enchancment drugs [url=http://online-health.in/anafranil/side-effects-of-anafranil]side effects of anafranil[/url]
joint commission pharmacy http://online-health.in/atenolol/atenolol-positive-drug-test
[url=http://online-health.in/biaxin]children drug awareness[/url] university of minnesota pharmacy [url=http://online-health.in/astelin/astelin-and-photophobia]astelin and photophobia[/url] montana board of pharmacy [url=http://online-health.in/avalide/avalide-forum]avalide forum[/url]

Anonimo ha detto...

cheap travel packages from canada http://greatadventures.in/airport/linton-north-dakota-airport travel agents richmond virginia
[url=http://greatadventures.in/cruise]unagoble travel[/url] travel directors [url=http://greatadventures.in/tours/charleston-garden-tours]charleston garden tours[/url]
us travel agency http://greatadventures.in/plane-tickets/inexpensive-plane-tickets
[url=http://greatadventures.in/tourist/kiawah-island-south-carolina-tourist-information]casa travel trailors[/url] manessis travel agent athens greece [url=http://greatadventures.in/inn/days-inn-suites-old-town]days inn suites old town[/url]
vsmile pocket travel bag http://greatadventures.in/lufthansa/british-airways-heathrow-incident religious quote safe travel [url=http://greatadventures.in/tour/midwest-tour-sites]midwest tour sites[/url]

Anonimo ha detto...

cloverleaf auto midlothian va http://autoexpress.in/peugeot/peugeot/motocycles automobile mandatory safety devices
[url=http://autoexpress.in/nissan/nissan/titan/washer/fluid/light/reset]mercedes 219[/url] american auto assoication [url=http://autoexpress.in/opel/opel/fruits]opel fruits[/url]
cascade auto http://autoexpress.in/mercedes/mclaren/slr/mercedes
[url=http://autoexpress.in/seat/douglas/nebraska/county/seat]china automobile industry[/url] nissan auto loan [url=http://autoexpress.in/saleen/saleen/car/cover]saleen car cover[/url]
mercedes benz rear view camera http://autoexpress.in/mercury/pugmire/lincoln/mercury/of/marietta
[url=http://autoexpress.in/romeo/alfa/romeo/alfetta/gt]warming auto engine during winter[/url] signal auto [url=http://autoexpress.in/nissan/nissan/titan/washer/fluid/light/reset]nissan titan washer fluid light reset[/url]

Anonimo ha detto...

india travel kerala http://greatadventures.in/cruises/boat-cruises-from-liverpool caribbean travel and leisure htm
[url=http://greatadventures.in/vacation-packages/vacation-package-from-van-couver]charter travel packages from las vegas[/url] pirates of the caribbean map travel directions for movie [url=http://greatadventures.in/expedia/expedia-business-advantage-expedia-corporate-travel]expedia business advantage expedia corporate travel[/url]
travel packages jm http://greatadventures.in/map/map-of-warren-ohio
[url=http://greatadventures.in/airlines/which-airlines-fly-to-vietnam]parallel universe travel[/url] airnimal travel case [url=http://greatadventures.in/airline]airline[/url]
banff travel package http://greatadventures.in/travel/muir-woods-redwoods-travel megelan travel supplies [url=http://greatadventures.in/disneyland/best-times-to-visit-disneyland]best times to visit disneyland[/url]

Anonimo ha detto...

l p g auto gas conversions http://latestcarnews.in/rover/jack-london-star-rover philadelphia automobile accident lawyer
[url=http://latestcarnews.in/rover/land-rover-and-iphonw]automobile club signs[/url] brushguard volkswagen toureg [url=http://latestcarnews.in/lancia]lancia[/url]
lincoln auto dealerships in north georgia http://latestcarnews.in/romeo/alfa-romeo-giulietta-wiring-diagrams
[url=http://latestcarnews.in/plymouth/comfort-inn-plymouth-mi-usa]mercedes seymore bradenton fl[/url] post bankruptcy auto lenders [url=http://latestcarnews.in/rover/diecast-range-rover-with-personalized-plates-plates]diecast range rover with personalized plates plates[/url]
automobile club of america scarsdale http://latestcarnews.in/toyotas/toyota-sequoia-used-nc
[url=http://latestcarnews.in/pontiac/problems-with-the-2000-pontiac-sunfire]automobile 4x4 cheapest[/url] volkswagen repair syracuse new york [url=http://latestcarnews.in/triumph/indy-triumph]indy triumph[/url]

Anonimo ha detto...

step by step drawings of fashion http://topcitystyle.com/beach-wear-accessories-category82.html zara clothes shop [url=http://topcitystyle.com/henleys-t-shirts-for-men-brand69.html]email directory of arts designers in us[/url] mens running shoes
http://topcitystyle.com/standard-men-size21.html ralph lauren chaps aftershave [url=http://topcitystyle.com/bordo-casual-shirts-color140.html]emo fashion[/url]

Anonimo ha detto...

windows mobile treo 700wx http://www.orderphonetoday.com/touch-screen-category2.html calling to mobile phones in india [url=http://www.orderphonetoday.com/t1-quad-band-dual-card-with-bluetooth-unlocked--item92.html]oasys mobile[/url] free t mobile sidekick id

Anonimo ha detto...

movie theater schedule [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-showa-kayo-daizenshu/4560database/]Showa Kayo Daizenshu[/url] marc campbell movie [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-the-inspector-wears-skirts-2--sibelle-hu-hui-zhong---kung-fu-/19030database/]The Inspector Wears Skirts 2 (Sibelle Hu Hui-Zhong) (Kung Fu)[/url]
sample sex movie clips [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-cleaner/25186database/]Cleaner[/url] kids movie coming soon to theaters [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-genocyber/25690database/]Genocyber[/url]
horror movie rear window [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-draculas-curse/16447database/]Draculas Curse[/url] make your own movie [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-ghostbusters-2/588database/]Ghostbusters 2[/url]
movie the guardian setting [url=http://worldmovs.co.cc/full_version-best-of-the-best/4537database/]Best of the Best[/url] summary of the movie black robe [url=http://full-length-movies.com/dvd-quality-movie-purple-yeahh--snowboard-/1511database/]Purple Yeahh (Snowboard)[/url]

Anonimo ha detto...

fashion designing schools http://luxefashion.us/bikkembergs-sport-brand20.html zara fashions [url=http://luxefashion.us/light-blue-casual-color58.html]crystal klein[/url] full frontal hip hop fashion show
http://luxefashion.us/purple-shirts-color37.html robert klein comedian [url=http://luxefashion.us/orange-on-sale-color121.html]robert klein comedian[/url]

Anonimo ha detto...

lebanese fashion clothing http://luxefashion.us/gucci-jean-cut-pants-for-women-black-item2337.html shoes catalogue [url=http://luxefashion.us/44-gucci-size26.html]dark brown baby dress shoes[/url] how to build polish horseshoes
http://luxefashion.us/on-sale-page50.html clothes style [url=http://luxefashion.us/?action=products&product_id=2046]shoes for planter faciatis[/url]

Anonimo ha detto...

medical power of attorney missouri living will [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-diabetici.htm]anti diabetici[/url] dosage of neem leaf extract to rats in laboratory http://usadrugstoretoday.com/products/uroxatral.htm
does running effect blood pressure [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lukol.htm]lukol[/url] diet to detoxify [url=http://usadrugstoretoday.com/products/chloroquine.htm ]types of bacterial infection [/url] williams syndrome karyotype
would you like some tea arabic [url=http://usadrugstoretoday.com/products/viagra-soft-tabs.htm]viagra soft tabs[/url] maintaining an erection during anal sex http://usadrugstoretoday.com/products/celexa.htm
fashionable diabetic shoes [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-hongos---anti-ansiedad.htm]anti hongos anti ansiedad[/url] etiology of anxiety disorders [url=http://usadrugstoretoday.com/products/avapro.htm ]ada workplace accommodations depression [/url] fat lumps under breast

Anonimo ha detto...

sacramento dental society [url=http://usadrugstoretoday.com/products/rumalaya.htm]rumalaya[/url] nutritional information for cooked ground turkey breast http://usadrugstoretoday.com/products/doxazosin.htm
post traumatic disorder and the bible [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/gastro-intestinal.htm]gastro intestinal[/url] duke diabetes numbers [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-champignons.htm ]deer hair loss on chest [/url] atenolol hair loss online online finasteride wellnessl
health and education [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lasix.htm]lasix[/url] earlene gray tea cruise http://usadrugstoretoday.com/categories/controllo-delle-nascite.htm
dependent disorder quiz [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aristocort.htm]aristocort[/url] sonogram mayo clinic prostate [url=http://usadrugstoretoday.com/products/tulasi.htm ]live men erection videos [/url] family medicine of jonesboro

Anonimo ha detto...

drug doll makers [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erectile-dysfunction.htm]erectile dysfunction[/url] university medical proactive http://usadrugstoretoday.com/products/nexium.htm
zoloft prescription drug [url=http://usadrugstoretoday.com/products/zocor.htm]zocor[/url] anxiety disorer [url=http://usadrugstoretoday.com/products/bactrim.htm ]fda recommend diabetic coreg avalide [/url] lisa larson md and brookwood medical center
frog mineral pak [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cok-n--energy-and-sensory-enhancer-.htm]cok n energy and sensory enhancer[/url] ancient egyptians diet http://usadrugstoretoday.com/tos.htm
buy 5 gum [url=http://usadrugstoretoday.com/products/zantac.htm]zantac[/url] relive stress and anxiety relief [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/gastrointestinale.htm ]medicine earth before life [/url] one side of heart dilation

Anonimo ha detto...

calvin klein bedding collection http://luxefashion.us/bjorn-borg-men-brand115.html which is the best fashion magazine [url=http://luxefashion.us/long-sleeve-tops-page12.html]washing clothes with sea water[/url] graphic designer job opportunities
http://luxefashion.us/d-amp-g-tunic-for-women-black-item2229.html pay less shoes [url=http://luxefashion.us/34-on-sale-size25.html]giada delaurentis nude pictures[/url]

Anonimo ha detto...

lottery round bidding http://xwn.in/roulette_roulette-games-for-fun detroit casinos reviewed
[url=http://xwn.in/casino-playing-cards_opah-playing-cards]java code for blackjack game[/url] indiana lottery comission gifts [url=http://xwn.in/joker_the-ciara-joker]the ciara joker[/url]
treasure lake casino and hotel http://xwn.in/blackjack_probability-of-winning-in-blackjack
[url=http://xwn.in/bingo_bingo-free-game-money-real-win]learning las vegas blackjack[/url] keno group inc chattanooga tn [url=http://xwn.in/online-casino_council-bluff-casino-missouri]council bluff casino missouri[/url]
gaming online blackjack http://xwn.in/slots_bl25-memory-slots ear mic for samsung blackjack [url=http://xwn.in/jokers_showtime-a-pair-of-jokers]showtime a pair of jokers[/url]

Anonimo ha detto...

http://xpv.in/rabeprazole/oral-administration-of-rabeprazole-to-rats-and-dogs
[url=http://xpv.in/amoxil/amoxil-capsule]tacoma illegal drugs attorneys[/url] memory loss drugs [url=http://xpv.in/amiodarone/amiodarone-commone-name]amiodarone commone name[/url]
injectable drug benefit http://xpv.in/amaryl/amaryl-package-insert
[url=http://xpv.in/anacin/anacin-ingredents]is there a generic drug for aricept namenda[/url] rxlist drug [url=http://xpv.in/cialis/cialis-free-sample]cialis free sample[/url]
drug drug interactions review http://xpv.in/amiodarone
[url=http://xpv.in/anacin/anacin-calender]cialis or super viagra[/url] drugs to prevent sleepiness [url=http://xpv.in/amlodipine/amlodipine-besylate-mylan-gas]amlodipine besylate mylan gas[/url] snake scorpion venom medicine [url=http://xpv.in/doxazosin/what-is-doxazosin-mesylate]what is doxazosin mesylate[/url]

Anonimo ha detto...

last wednesday lottery numbers http://wqm.in/jokers_movie-jokers-wild casino chip displays heart shape
[url=http://wqm.in/jokers_batgirl-in-episode-118-the-jokers-flying-saucer]milacs casino[/url] uk football betting [url=http://wqm.in/joker_steve-miller-joker-lyrics-alternate]steve miller joker lyrics alternate[/url]
sports betting insight http://wqm.in/online-casinos_map-of-casinos-in-tunica
[url=http://wqm.in/lottery_florida-lottery-payment-field-office]monte carlo casino reservations fire special[/url] rewards catalog safety jackpot [url=http://wqm.in/betting_sports-betting-gambling-sportbook]sports betting gambling sportbook[/url]
super duper bingo http://wqm.in/jokers_jokers-tattooing-and-piercing sports gambling odds [url=http://wqm.in/bingo_indiana-bingo]indiana bingo[/url]

Anonimo ha detto...

portsmouth nh movie theaters [url=http://moviestrawberry.com/films/film_jack_and_old_mac/]jack and old mac[/url] the invasion movie review http://moviestrawberry.com/films/film_disaster_movie/ the simpsons movie part 1
movie the ghost ridder [url=http://moviestrawberry.com/films/film_jimmy_hollywood/]jimmy hollywood[/url] fcr movie file http://moviestrawberry.com/hqmoviesbygenres/download-genre_documentary-movies/?page=7 transformers movie deluxe starscreem and all the bad guys
jimmy stewart henry fonda movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_pootie_tang/]pootie tang[/url] color climax movie bizarre tastes
female philippine movie stars [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_prisoner/]the prisoner[/url] to heck and back movie http://moviestrawberry.com/films/film_ciao/ fisting movie archive
movie production italy michele miriello [url=http://moviestrawberry.com/films/film_platoon/]platoon[/url] songs from the movie unfaithful http://moviestrawberry.com/films/film_critters_4/ blackhawk down movie

Anonimo ha detto...

movie max [url=http://moviestrawberry.com/films/film_mulan_ii/]mulan ii[/url] simple movie making http://moviestrawberry.com/films/film_escape_from_new_york/ murder in the hamptons movie 2005
movie rating syaytem [url=http://moviestrawberry.com/films/film_total_eclipse/]total eclipse[/url] local movie listings http://moviestrawberry.com/films/film_metropolis/ the rock movie
hotsprings movie theatres [url=http://moviestrawberry.com/films/film_dr_horrible_s_sing_along_blog/]dr horrible s sing along blog[/url] movie tell me you love me movie preview
because i said so free viewable full version movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_man_who_cried/]the man who cried[/url] garfield the movie stills http://moviestrawberry.com/films/film_second_chances/ movie times chapel hill
best porn movie site [url=http://moviestrawberry.com/films/film_into_the_blue_2_the_reef/]into the blue 2 the reef[/url] dodgeball the movie images http://moviestrawberry.com/hqmoviesbygenres/download-genre_horror-movies/?page=29 songs form the lion king the movie