venerdì 14 marzo 2008

3/14: BUON Π DAY!




Rassegna stampa
tratto da:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200703articoli/19194girata.asp

In Australia esiste un club degli “amici di pi greco" nel quale si può entrare solo se si recitano a memoria almeno 100 cifre dopo la virgola!
Tra i comuni mortali il Π è forse uno dei numeri più odiosi, legato a formule astruse e calcoli complicati, ma non per tutti. Oggi nel mondo c’è chi celebra la festa del pi greco.
Il 14 marzo (o appunto 3.14, come scrivono gli anglosassoni, che sono le prime cifre di questo "numero magico"), matematici e appassionati si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla più famosa costante matematica.
Il numero 3.14 rappresenta il rapporto fra la circonferenza e il diametro di qualsiasi cerchio. Le sue prime tre cifre furono scoperte da Archimede, ma in realtà è un numero irrazionale, cioè che ha infinite cifre dopo la virgola.
A lanciare l’idea della festa è stato 19 anni fa l’osservatorio di San Francisco, ma nel corso degli anni l’iniziativa si è estesa a tutto il mondo. L’università di Harvard organizza ogni anno gare in cui si mangiano cibi che iniziano per pi, tra cui il preferito è la pizza, probabilmente perchè è rotonda!
Ed è anche il compleanno di Albert Einstein!

http://www.exploratorium.edu/pi/pi-2008-announce.html

giornata della matematica al politecnico di torino
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/pi-day2008.htm

1 commento:

Isabel Green ha detto...

avrei una proposta da fare. sicuramente hai sentito in questio giorni del tibet. ti propongo di scrivere un post a riguardo per dare la visibilità che merita all’argomento.ovviamente nessuno obbligo è solo una proposta