venerdì 28 marzo 2008

Simboli/ il Movimento Giovani Poeti d'Azione

di Virginia Fiume


"La rivoluzione è un atto linguistico".
Una delle frasi chiave del Manifesto del 2006 del Movimento dei Giovani Poeti d'Azione. Uno dei simboli depositati presso il Ministero dell'Interno anche in occasione di questa tornata elettorale.



L'ultimo aggiornamento del sito internet www.poetidazione.it risale appunto al 2006, ma si può essere sicuri che la produzione culturale e letteraria del Movimento, nato nel 1996 per opera di Alessandro D'Agostini e Alessandro Perrotta, non si sia esaurita.

Si definiscono l'unica avanguardia esistente in Italia. Già nel manifesto del 1996 si davano come obiettivo personale quello di pubblicare un'antologia con una grande casa editrice.
Ma si davano anche un obiettivo politico: "abolire la concezione borghese dell'arte che la vuole collocata in una nicchia ultra specialistica e destinata a fruitori- cultori altrettanto specializzati e feticisti".

Di fatto, si legge tra le righe- centinaia di righe- di manifesti e punti programmatici un desiderio di essere nella realtà con un'azione trasformatrice che nel luogo comune viene negata alla cultura e alla poesia.

I "giovani poeti d'azione" hanno una parola per tutti i critici e i letterati http://www.poetidazione.it/poeti_critici_contemporanei.htm
E soprattutto rivelano i loro piani d'azione solo con chi a loro si palesa.

Parlare di poeti, di giovani, di azione, mi ha riportato in mente il Professor Keating, Robin Williams nella sua interpretazione de "L'Attimo fuggente" e una frase: "Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo".



Il manifesto del 1996 qui

I punti programmatici fondamentali del 1996 qui

Azioni:
Illegal Art Show qui

Al G8 qui

Internet e Censura: violenza sessuale e libertà su internet qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trove questi poeti "impegnati" davvero geniali.
Mi piace l'idea di sostituire l'attuale classe politica con la creatività irriverente di poeti, artisti et simila...
Viva la creativita e soprattutto facciamo trionfare "La Fantasia al Potere"!

Saluti da Lucio.