mercoledì 24 ottobre 2007

Chi di Ambiente ferisce...di Ambiente perisce!

Di Francesca Gabetti -
da Barcellona


In Spagna, la settimana finsce con un botta-risposta al vetriolo tra il leader dell'opposizione Mariano Rajoy (Partido Popular) ed il brand new Nobel per la Pace, Al Gore.

Ma torniamo all'inizio. Approfittando della visita nella penisola iberica di Gore, Zapatero annuncia la sua nuova ed "originale" strategia per rientrare a pieno titolo tra i top-leader della politica internazionale: la lotta contro il cambio climatico. (Da quest'anno tra l'altro, in tutte le scuole spagnole sará trasmesso, a titolo educativo, il documentario "Una scomoda veritá ").



Rajoy reagisce e sbotta. Con l'evidente intenzione di sottolineare la sviolinata dell'avversario per accattivarsi l'opinione pubblica a pochi mesi dalle elezioni, scivola in una gaffe imbarazzante ed ai limiti del surreale, qualificando il problema del surriscaldamento terrestre come un "non-problema". Infatti, aggiunge:" Mio cugino, che è fisico e sa di queste cose, è d'accordo con me nell'essere scettico: visto che non si puó ancora prevedere esattamente il tempo che fará domani, come è possibile determinare quello che accadrá tra 300 anni? Che Zapatero pensi ai problemi reali...!". Apriti cielo! La platea assiste attonita. Piovono critiche a raffica contro questa affermazione quantomeno superficiale e che rivela scarsissima informazione sul tema. Il cugino di Rajoy si barrica dietro un impietrito "no comment". Qualcuno spiega a Rajoy che il problema riguarda i prossimi 30 anni e che forse ha aggiunto uno zero di troppo...


Assist su un piatto d'argento. Al Gore infatti, che è appunto in Spagna, non si trattiene e ribatte in maniera contundente " agli scettici che ancora vi sono in questo paese" , ricordando davanti a 3000 persone che la posizione di Rajoy è "inaccettabile". Oltretutto, ricorda tagliente "Il cambio climatico non è e non deve diventare un problema politico, bensí etico", e che la polemica gli sembra alquanto fuori luogo, visto che proprio la Spagna è uno dei paesi europei piú minacciati dalla questione climatica...insieme a Grecia ed Italia.




1 commento:

Anonimo ha detto...

è una gaffes degna di nostri illustri compaesani....ogni riferiemnto a fatti e persone è puramente casuale...

Gore è stato bravo, anche se sulla questione del nobel...vedendo gli altri candidati sono perplessa (vedi Quotati -quoteazzurre- della rivista)

Rossella