domenica 13 gennaio 2008

Il ritorno della valanga rosa


di Virginia Fiume da Milano

Il Tg Sport di Rai Uno di ieri alle 13.30 ha aperto con una carrellata su tutte le partite di calcio del week end, dalla serie A fino ad arrivare alla bassa classifica della serie B.
Solo nella seconda parte si sono decisi a dare una notizia che per il mondo sportivo italiano, e per il mondo delle donne in particolare, ha un significato prezioso, che riporta alla memoria i tempi magici di Deborah Compagnoni.
Il 2007 si è concluso, a cavallo con il 2008, con le quattro vittorie consecutive di Denise Karbon, uno scricciolo di 27 anni di 1 metro e 60 per 58 kg, che insieme a tutte le sue compagne di squadra sta ridando aria allo sci italiano. Che dalla fine degli anni '90 ha iniziato ad attraversare una pesante crisi finanziaria che aveva portato al licenziamento di molti tecnici.
Ma, per fortuna, lo sport è una delle poche pratiche per cui i soldi contano, sì, ma non fanno la differenza. Eccezion fatta per il calcio, ovvio. Contano di più altre cose: coraggio, determinazione, forza ed energie.
Ieri sul podio del gigante di Maribor c'erano due italiane, al secondo e al terzo posto: Manuela Moelgg e la solita Denise Karbon.

La prima classificata, l'austriaca Elisabeth Goergl, ci ha messo 2 minuti, 38 secondi e 49 centesimi a percorrere la pista. La Moelgg ci ha messo 49 secondi in più, Denise Karbon 1 secondo e 72.
Con una pista facile, resa più lenta dalla neve molle per la giornata quasi primaverile.
Tra il 2007 e il 2008 lo sci italiano ha guadagnato 14 podi, di cui 10 femminili.
Mancano quattro gare alla fine della coppa del mondo di specialità di slalom gigante.
La coppa del mondo generale si concluderà il 16 marzo 2008 a Bormio.
Tre mesi per continuare a credere in queste donne che combattono con difficoltà in un mondo non solo tipicamente maschile, ma su cui per altro aleggia il silenzio che si riserva alle minoranze. Quello dell'informazione.

Il calendario della Coppa del Mondo di Sci
http://www.gazzetta.it/gazzetta/saltri/ricerca_index.jhtml?PageToLoad=/rc/jhtml/RecMotoreRicerca.jhtml&SPREFIX=/gazzetta/saltri/&FONTE_DATI=6&DISCIPLINA=49&COMPETIZIONE=6&EDIZIONE=1049&LATEST=S

1 commento:

Isabel Green ha detto...

anche se non sono una grande amante dello sci sono sempre delle belle soddisfazioni!