giovedì 8 novembre 2007

F1, campioni e telenovele

Ovvero i nuovi perversi rapporti tra notizie, sport e gossip…

di Francesca Gabetti da Barcellona

Come ormai è passato agli annali, Raikkonen e la Ferrari sono diventati, in Brasile ed a sorpresa, Campioni del mondo di Formula1, superando di pochi, ma ben giocati punti, le polemiche interne in casa McLaren.
Ma purtroppo per lo sport, nel calendario di quest’anno, sembra difficile separare quelli che sono stati i risultati agonistici da telenovela e pettegolezzi. Alonso, dopo una serie di puntate dal titolo “Insulti, dispetti&C”, ha appena reciso il contratto con McLaren e tira un sospiro di sollievo, Hamilton intanto va in vacanza e pubblica un libro di memorie.

Nonostante le bieche soffiate tra scuderie e l’ennesima botta-risposta tra Alonso ed Hamilton, la Spagna si rende conto che la popolaritá di Alonso è volata alle stelle nel 2007, nonostante i non proprio brillanti risultati della stagione. Non solo: l’audience dei Gran Premi di Formula 1 in TV registra record inaspettati. Alejandro Agag, genero dell’ex presidente del Governo spagnolo José Maria Aznar e propietario dei diritti televisivi della F1 in Spagna, gongola.

Durante le ultime tappe del GP, la partenza trasmessa nei maxi-schermi degli stadi di calcio spagnoli, ha perfino ritardato il fischio d’inizio di alcune partite: mai successo nella storia.

Un’inchiesta del quotidiano “El Periodico” svela peró il trucco: ad aumentare davanti al piccolo schermo pare non siano esattamente gli appassionati di Formula 1, bensí soprattutto ….mogli, fidanzate&C!!Queste ultime , infatti, pur continuando a non essere interessate ad auto o pole position, nel corso del 2007 hanno iniziato a non volersi perdere neanche una puntata dell’infinita e passionale lotta intestina Alonso-Hamilton. E cosí si scopre che, grazie alle innumerevoli copertine delle cosiddette “revistas del corazón” come “Hola”, “10 minutos”&C, le vicende dei due piloti sono ormai entrate a far parte della vita di milioni di lettrici, alimentando le conversazioni tra amiche come qualsiasi argomento di gossip.
Ora, per rimanere in ronico tema pettegolezzo, rimane solo un mistero "vitale" da risolvere: sará nuovo connubio Briatore - Alonso?:-)

Nessun commento: