giovedì 29 novembre 2007

Sviluppo Umano, classifiche e clima

di Francesca Gabetti


E' stato appena pubblicato il nuovo Informe dell PNUD, il programma delle Nazioni Unite che studia lo Sviluppo Umano, definito come "Il processo grazie al quale una societá contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita dei suoi cittadini, attraverso l'incremento di quei beni che permettono di soddisfare le necessitá fondamentali e complementari, e della creazione di un contesto nel quale si rispettino i diritti umani altrui."

La Spagna scala 6 posti e, rispetto alla precedente edizione, supera per la prima volta l'Italia, piazzandosi al 13º posto per la qualitá di vita. Le variabili considerate sono, tra l'altro, speranza di vita, alfabetizazzione, soddisfazione personale e salario medio.

http://es.wikipedia.org/wiki/Índice_de_Desarrollo_Humano

In testa alla classifica si confermano rispettivamente Islanda, Norvegia ed Australia. La Svizzera è al 7º posto, la Francia al 10º, gli Stati Uniti al 12º e l'Italia scende a 20º, perdendo tre posizioni.Chiudono, in coda, Burkina Faso e Sierra Leone.

Lo studio evidenza anche come il cambio climatico si confermi effettivamente la prima preoccupazione in assoluto per il nostro pianeta e per il suo futuro: la contaminazione, infatti, è direttamente proporzionale al livello di sviluppo raggiunto e, piú i paesi crescono, piú ascendono le emissioni di Co2, piú grande è la minaccia per il nostro ecosistema...
E' la Cina, come tristemente noto, l'incognita piú allarmante.

Nessun commento: